I mulini furono costruiti lungo corsi d'acqua e dove esistevano le condizioni morfologiche che garantissero un sufficiente salto idrico;... erano situati sempre in luoghi freddi e umidi, dove nei gelidi inverni i mugnai erano costretti a vivere e a lavorare.

I mulini furono anche punti di incontro e di socializzazione.Ci si incontrava e ci si soffermava portando il tuccio,in attesa del turno.

Erano impianti di prima necessità per l' economia di gente che sopravviveva con gran sudore, fatica e spesso miseria, coltivando piccoli pezzi di terra.

L' esistenza dei mulini ad acqua nel territorio di Barga è testimoniata da quello che rimane di più di quaranta costruzioni, di vario volume e forma architettonica.

Il mulino di San Cristofano,dove fu ritrovata nel XVI secolo l' icona della Madonna, oggi non esiste più,si trovava sull' argine destro della Corsonna, sotto la località S. Maria.

Questo mulino è ben descritto in una delibera comunale del 30 dicembre 1788: aveva cinque macine con un frantoio e batticanapa, fu totalmente demolito e portato via dalle acque del torrente.

(da "I mulini ad acqua nel territorio di Barga.")

torna