DOMENICA 4 DICEMBRE CHIESA DI SAN ROCCO LA DOTTORESSA D' ANIELLO RACCONTA IL RESTAURO DELL' ICONA.


L' immmagine della Madonna del Molino che si trova sull' altare della cappella di San Giuseppe è invocata dalla popolazione barghigiana contro le pestilenze.
L' icona è collocata in una piccola nicchia in alto al centro, era questa una tradizione per sottolineare la preziosità di una immagine devozionale e la devozione della comunità.
Questa è un' icona abbastanza inusuale nel nostro territorio, è una Madonna della Tenerezza ,è stata cronologicamente collocata nel XIV secolo, l'autore è sicuramente italiano e forse ha voluto creare un' immagine che sembrasse più antica.
E' stata messa in confronto con la famosa e preziosa icona russa che si trova a Mosca, che la tradizione vuole sia stata dipinta da San Luca, con ispirazione divina, la Madonna di Vladimir, che è una delle prime immagini in cui la Madonna non mostra il bambino, ma evidenzia un legame di grande tenerezza (Eleousa), sottolineato dal gesto materno dell' avvicinare la guancia del bambino alla guancia della madre.
La Madonna che cinge teneramente il bambino ha avuto molta fortuna nell' occidente.

 

 

 

Mercoledì 7 dicembre chiesa della SS. Annunziata Il Prof. Lucchesi don Mauro ha descritto i tratti teologici e spirituali dell' immagine sacra "La Madonna del Molino". Doppio della Concezione e Fiaccolata verso il Duomo.

 

 

 

torna